La Forfora

Nei casi più gravi, la forfora è visibile in modo tale da crearci imbarazzo.

La forfora è il distacco eccessivo di particelle cornee di pelle morta dal cuoio capelluto in relazione al rinnovo cutaneo associata generalmente con l’infezione di lieviti. Nei casi più gravi, la forfora è visibile in modo tale da crearci imbarazzo. Nella sua forma più moderata, le piccole squame sottili si concentrano alla radice dei capelli, mentre nella sua forma più grave sono presenti lungo tutta la lunghezza dei capelli e sono visibili anche sulle spalle.

La forfora può svilupparsi sul cuoio capelluto sia a causa di una maggiore produzione di sebo (forfora grassa) sia sulla pelle secca (forfora secca). Anche se la forfora non è una malattia grave o pericolosa per la vita, disturba soprattutto dal punto di vista estetico ed ha un forte impatto psicologico. La forfora colpisce fino al 50% della popolazione, più frequentemente gli uomini rispetto alle donne.

Perché si verifica la forfora

La forfora è spesso causata dai lieviti di Malassezia che sono comunemente presenti sul cuoio capelluto. Se la produzione di sebo aumenta, questi lieviti cominciano a riprodursi più velocemente e cominciano a produrre sostanze che irritano il cuoio capelluto. Questa irritazione provoca una rigenerazione più rapida delle cellule del cuoio capelluto con conseguente formazione di forfora accompagnata da prurito.

L’aumento della formazione di forfora può anche essere influenzato da predisposizioni genetiche, cambiamenti ormonali, spazzolamento e massaggio eccessivo, mancanza di vitamine e minerali (vitamina B, selenio, zinco), applicazione di shampoo aggressivi e di altri cosmetici per capelli, cambiamenti improvvisi della temperatura, stress, sciacquatura non corretta dei cosmetici per capelli, lavaggi troppo frequenti, funghi o altre malattie (psoriasi, dermatite seborroica). L’intensità e la comparsa della forfora cambiano anche a seconda del tempo – nei mesi più freddi la condizione si deteriora a causa dei frequenti passaggi da ambienti surriscaldati all’esterno freddo e viceversa.

Come eliminare la forfora

Il primo passo è quello di utilizzare cosmetici appropriati e speciali shampoo anti-forfora. Anche nei periodi in cui la quantità di forfora è ridotta o scompare è necessario applicare in modo preventivo prodotti idonei. Come sostanza attiva, questi prodotti contengono, ad esempio, la piroctolamina che, oltre ad avere effetti sugli organismi simili a lieviti, lenisce il cuoio capelluto. Altro passo importante per ridurre la formazione di forfora è il cambiamento della dieta per aumentare l’assunzione di vitamine e minerali. Uno stile di vita sano dovrebbe anche includere abbastanza sonno, relax ed un generale benessere psicologico. Se tutte queste misure falliscono, consultare il dermatologo.

Avviso IMPORTANTE
In caso di sospetta malattia della pelle, rivolgersi ad un dermatologo che possa diagnosticare la malattia e consigliare un metodo di trattamento appropriato.

Cerchi un trattamento?

Mediket Plus

Shampoo per forfora grave.

Mediket Prevent

Shampoo per forme lievi di forfora e prevenzione della forfora.

Non sei sicuro quale prodotto utilizzare?
Chiedi consiglio.