Psoriasi

I fattori ereditari svolgono un ruolo importante nel causare la psoriasi. Può, naturalmente, essere innescato da tutta una serie di altri fattori.

La psoriasi è una malattia cronica della pelle relativamente comune caratterizzata da macchie, papule e placche eritomatose dapprima rossastre e squamose con scaglie secche di colore biancastro e che si presentano più comunemente sulla pelle intorno a grandi articolazioni, come i gomiti e le ginocchia, ma anche nei capelli e altre parti del corpo. Le articolazioni stesse potrebbero esserne colpite, in questo caso la psoriasi si manifesta causando dolore.

La malattia di solito appare tra il 10° ed il 13° anno di vita, ma può manifestarsi in qualsiasi età. La psoriasi riduce significativamente la qualità della vita del paziente e della sua intera famiglia, in quanto incide praticamente in ogni aspetto della vita. Essa non solo provoca dolore fisico, ma influisce anche negativamente sullo stato psicologico del paziente. La psoriasi non può essere curata in modo definitivo perché si ha una predisposizione innata alla malattia, ma la prevenzione e il trattamento regolare possono stabilizzarla ed in molti casi eliminare i sintomi nel lungo periodo

Quali sono le cause della psoriasi?

I fattori ereditari svolgono un ruolo fondamentale nell’insorgenza della psoriasi. Può anche essere scatenata da diversi fattori come lo stress a lungo termine, la fatica, le malattie infettive, l’infiammazione, squilibri ormonali, l’uso di alcuni farmaci, squilibri alimentari o da un sistema immunitario indebolito. Altre cause possono essere malattie come il diabete, la gotta, le malattie epatiche o le malattie dei tratti respiratori superiori.

Il trattamento della psoriasi

Il trattamento e l’eliminazione dei sintomi della psoriasi si basano sull’idratazione regolare delle aree affette. Creme, pomate, lozioni, gel e soluzioni che contengono principi attivi come l’ittiolo pallido sono appropriati per la terapia. L’ittiolo pallido aiuta a ridurre la desquamazione della pelle. Shampoo e soluzioni specifiche sono utilizzati per alleviare i sintomi della psoriasi nei capelli.

N.B. Nel caso si sospetti di essere affetti da una malattia cutanea, vi consigliamo di consultare un dermatologo, che sarà in grado di diagnosticare il tipo di malattia e consigliare il metodo di trattamento più appropriato.

Cerchi un trattamento?

Mediket Ictamo

Shampoo per gravi problemi al cuoio capelluto.

Non sei sicuro quale prodotto utilizzare?
Chiedi consiglio.