Seborrea

Causato dall’eccessiva produzione di grasso dalle ghiandole sebacee e dai relativi follicoli piliferi.

La dermatite seborroica (seborrea) è una comune malattia cronica della pelle accompagnata da una produzione di sebo eccessiva a causa dell’iperattività delle ghiandole sebacee. La cute reagisce a questa infiammazione producendo squame oleose e rendendo grasso e con forfora il cuoio capelluto, la pelle si arrossa, irrita e prude. La seborrea non colpisce solo il cuoio capelluto ma si diffonde alle orecchie, al viso, alla parte superiore del tronco ed altre parti del corpo.

La dermatite seborroica colpisce principalmente i neonati, gli adolescenti e gli adulti (soprattutto gli uomini). Nella pubertà, la malattia si verifica sul cuoio capelluto. Mentre la seborrea nei neonati scompare solitamente dopo diverse settimane, spesso si ripresenta durante l’età adulta e deve essere trattata. Si stima che il 3-5% della popolazione è colpito da dermatite seborroica. .

Perché si verifica la seborrea?

Non si sa esattamente quale sia la causa scatenante della malattia. Si presume che uno dei fattori predisponenti sia una iperattività delle ghiandole sebacee che può causare la rottura del film protettivo della pelle.

Un sistema immunitario disturbato, i fattori microbici come l’eccesso di lievito Malassezia furfur (Pityrosporum ovale), i cambiamenti ormonali, così come i disturbi nutrizionali o lo stress possono avere un ruolo importante.

La malattia è aggravata dai fattori climatici. In estate normalmente migliora, a differenza dei mesi freddi in cui peggiora.

Trattamento della dermatite seborroica

La terapia si concentra sulla eliminazione dei microrganismi patogeni, riducendo il prurito e controllando la produzione di sebo. La scelta della terapia dipende dallo stadio in cui si trova la malattia e da dove è posizionata, importante è anche considerare l’età del paziente. I prodotti adatti per la cura della pelle possono essere acquistati in farmacia. Sul cuoio capelluto, si consiglia di utilizzare shampoo contenenti sostanze antiseborroiche come l’ittiolo pallido, il piritione, lo zinco e la piroctolamina.

Avviso importante: In caso di dubbi inerenti le malattie dermatologiche vi consigliamo di consultare un dermatologo che possa diagnosticare la malattia e consigliarvi il trattamento più appropriato.

Cerchi un trattamento?

Mediket Ictamo

Mediket Ictamo

Shampoo per gravi problemi al cuoio capelluto.

Non sei sicuro quale prodotto utilizzare?
Chiedi consiglio.